Olsova Multifamily Residence
Architettura
Interni
L’edificio sorge su un lotto precedentemente occupato da una casa unifamiliare. Il sito, che si affaccia su un parco, è collocato in un’area di transizione tra ville unifamiliari e più imponenti complessi plurifamiliari.
Il nostro cliente ci ha posto una sfida: progettare un volume che permettesse un congruo incremento di superficie utile, rendendo l’intervento economicamente sostenibile. Durante l’iter urbanistico abbiamo incontrato l’associazione di quartiere e recepito le loro istanze: l’altezza massima doveva restare in linea con le abitazioni adiacenti e la nuova volumetriata non doveva ostacolare la vista del parco limitrofo dalle strade di accesso.
Il progetto ha dato vita a un edificio plurifamiliare costruito ex novo, articolato in tre unità abitative, tra cui un attico duplex con ampia terrazza.
La composizione volumetrica, suddivisa in due corpi distinti, frammenta la massa. Il volume più elevato conserva un’altezza massima paragonabile a quella dell’edificio adiacente, ma grazie a una falda di copertura meno inclinata e a un’altezza interpiano lievemente ridotta, è stato possibile ricavare un quarto livello con accesso all’ampia terrazza.
Seppur la distribuzione dei volumi risponda alle istanze del cliente, il nostro obiettivo progettuale era creare un legame costante con il paesaggio naturale circostante. Una qualità unica per un unità abitative dal carattere decisamente urbano. Le aperture della finestra nell’atrio d’ingresso dell’unità si affacciano sul giardino o sul parco limitrofo.
The three-sided facade acknowledges the unusual corner condition with three intersecting roads. One of the volumes, housing the living areas, is rotated to maximize park views and southern light exposure while at the same time maintaining unobstructed views of the park from the street intersection.
La facciata a tre lati valorizza la particolare condizione d’angolo, dove si incrociano tre strade. Uno dei volumi, dedicato alle aree living, è ruotato per cogliere al meglio le vedute sul parco e l’esposizione della luce naturale, garantendo al contempo prospettive libere sul verde dall’incrocio stradale.
Specializzazioni
Architettura, Design degli Interni, Paesaggio
Team
Alessandro Preda, Nicola Brasetti; Jan Kupka (Om Consulting).
