House of Courtyards Upstate NY
Architettura
Interni
Questa villa, sviluppata su un ampio terreno di 12 acri, è concepita attorno a una sequenza calibrata di spazi esterni e interni per valorizzare lo spettacolare contesto boschivo in dolce pendio. L’organizzazione della pianta e le generose porte scorrevoli consentono all’abitazione di espandersi o contrarsi in funzione delle stagioni. Aperture e pareti incorniciano e mettono a fuoco le vedute interne verso le montagne sullo sfondo e verso un ampio stagno naturale.
L’architettura d’interni crea un legame visivo con la foresta e il paesaggio, offrendo al contempo una sensazione di rifugio grazie all’uso di materiali caldi e naturali e di dettagli artigianali. Il nostro approccio progettuale combina abilità manuale e fabbricazione digitale per realizzare dettagli poetici che incarnano la tattilità e la ricchezza dei processi artigianali. La House of Courtyards esemplifica questo metodo attraverso diversi elementi su misura che reinterpretano in chiave contemporanea i dettagli tradizionali della regione. Il soggiorno si apre verso la foresta e le montagne a est e verso lo stagno nell’angolo nord-est, completamente vetrato. Piuttosto che catturare la luce diretta, questo orientamento privilegia la luce riflessa, più poetica, tra le foglie tremolanti. Nel complesso, la palette dei materiali interni è raffinata, discreta e prevalentemente locale.
“La House of Courtyards, una nuova residenza nella Columbia County, è uno spazio abitativo raffinato nel cuore di un lotto boschivo appartato […] Progettata attorno a un cortile interno e a spazi esterni coperti, ma unificata nella forma e nei materiali, la House of Courtyards è un’interpretazione contemporanea della baita nel bosco.”
Wallpaper*
“L’etica progettuale dello studio Alepreda si basa sull’artigianalità combinata alla modellazione digitale per dare forma a un linguaggio estetico poetico che esalta le sensazioni tattili e la ricchezza dei processi fatti a mano. Questo approccio si manifesta nella molteplicità di elementi personalizzati, sia nelle caratteristiche strutturali sia nella selezione degli arredi: gli ambienti sono animati da pezzi vintage e da oggetti realizzati in piccola serie con tecniche tradizionali di falegnameria, disegnati dall’architetto e prodotti dal marchio Miduny.”
AD Italia
Pubblicazioni
Wallpaper*, AD Italia, Elle Decor CZ, Plain magazine, Living Etc
Specializzazioni
Progettazione del sito, Architettura, Design degli Interni, Paesaggio, Permessi e autorizzazioni, Web Design
Team
Alessandro Preda, Nicola Brasetti
Structural: Ian Pendleton
Fotografie
James John Jetel
